L'azienda

Quando e dove NASCE
La SELIM (Società Estrazione Lavorazione Industriale Minerali) nasce nel 1961 a TRISSINO in provincia di VICENZA all'imboccatura della valle del Agno, che parte da Recoaro Terme e finisce a Montecchio Maggiore, in una vallata ricca di tradizioni e cultura, ma allo stesso tempo una zona che negli ultimi decenni, ha avuto una crescita industriale senza paragoni. Il Veneto rappresenta un punto strategico; possiede l'importante porto di Mestre, è vicino ai ricchi mercati austriaci, tedeschi e ai nuovi mercati dell'est ed è situato nel cuore geografico dell'Europa.

Di cosa si occupava
La SELIM nacque come azienda di estrazione e produzione e calcinazione di chamotte refrattaria. Imponenti sono gli impianti tuttora esistenti, perfettamente funzionanti e rimodernati. Negli anni 80, la domanda di chamotte rafrattaria si sposta a favore di chamotte con bassa percentuale di ferro, e l'azienda decide di cambiare tipo di produzione.

Di cosa si occupa
Dalla fine degli anni 80 l'azienda ha una profonda ristrutturazione amministrativa. Dal 1985 dopo una attenta analisi di mercato la SELIM occupa la maggior parte delle sue risorse nella produzione di lettiera per gatti, mettendo a frutto la lunga esperienza nel settore minerario, e sfruttando i grossi impianti esistenti. Attualmente la SELIM insacca ben 22 tipi di lettiere, utilizzando più di 6 diversi materiali studiati e prodotti ed essicati nella nostra azienda. Due tipi di materiale sono destinati alla grande distribuzione e il resto per i negozi specializzati in articoli per animali.
L'azienda continua tuttavia a fare lavorazioni per conto terzi di minerali, e in particolare essicazioni.

Gli impianti
La SELIM si sviluppa in un terreno di 30.000 mq. opera all'interno di 4.000 mq. coperti, dove sono installati i vari impianti di essicazione, calcinazione macinazione. Disponiamo infatti di specifici impianti di essicazione, a seconda delle caratteristiche iniziali del prodotto (umidità iniziale > 50%, finale <0,5%). Il forno di calcinazione è uno tra i più grandi di italia (raggiunge la temperatura max. 1200°C, produzione 100 t/giorno) Le molteplici e diversificate produzioni di lettiera avvengono in moderne linee di insaccaggio le quali confluiscono i prodotti in un ampio magazzino dove la merce viene stoccata in attesa di essere spedita.

POLITICA AZIENDALE
La SELIM è una azienda che negli ultimi anni si è specializzata nella produzione di lettiere di alta qualità, raggiungendo ottimi livelli. Il nostro impegno è stato premiato dai clienti finali, che si dimostrano soddisfatti e fedeli, e dai commercianti del settore che riconoscono la qualità dei nostri prodotti. Dunque la SELIM continua con la sua politica a distinguersi per la qualità delle sue lettiere, dalla più economica alla più costosa, ma tentando sempre e comunque di stare al di sopra della qualità offerta dalla concorrenza, ricercando nuove soluzioni e creando nuovi spunti per il mercato.
Nel settore delle lavorazioni minerali, l'azienda punta alla flessibilità a favore del cliente. L'esperienza ci permette di studiare e mettere appunto gli impianti per soddisfare l'esigenza di lavorazione richiestaci. Pensiamo prima di tutto che il nostro lavoro non si limiti a lavorare un materiale, ma a risolvere un proplema del cliente.