Rendimento di una lettiera agglomerante

Quando si acquista una lettiera per gatti non si ha mai ben chiaro, quanto essa possa durare, quanto una lettiera sia più conveniente rispetto un'altra. Noi che la lettiera la produciamo sappiamo che non tutte le lettiere sono uguali, e non tutte hanno la stessa durata.
Nel settore delle lettiere agglomeranti, esiste un parametro che mi può dire esattamente quant'è la resa di una lettiera agglomerante, cioè quanti grammi di lettera veranno consumati e buttati, ogni qualvolta che il gatto fa una certa quantità di urina. Questo parametro chiamato rendimento, viene espresso in percentuale, e viene cacolato rapportando i grammi di acqua versata (che simula l'urina del gatto) e i grammi di lettiera utilizzata, che forma e una palla e viene buttata.

Come calcolare il rendimento di una lettiera agglomerante

Il procedimento per calcolare il rendimento di una lettiera è semplicissimo, e può essere fatto anche in ambito domestico, da chiunque voglia provare la qualità della propria lettiera. Ribadisco il concetto che questo calcolo di rendimento può essere effetuato solo per lettiere agglomeranti.
Il materiale occorrente è una bilancina da cucina, che possa pesare con una acuratezza di almeno 5g. un misurino.
Riempite il misurino con 50ml. di acqua, (se non avete un misurino, potete pesare 50gr. di acqua) e versatela tutta molto lentamente con mano ferma nella lettiera. Prendete l'agglomerato formatosi (se la lettiera è di buona qualità l'agglomerato dovrebbe essere compatto), e pesatelo nella bilancina. Il peso ottenuto è comprensivo dell'acqua versata, quindi per ottenere il peso della lettiera utilzzata si deve fare una semplice sottrazione

Peso lettiera utilizzata = Peso palla - Peso Acqua(50gr.)

Il rendimento à il rapporto tra il peso di liquido assorbito e quello di lettiera utilizzata.

Rendimento = Peso Acqua (50gr.) / Peso lettiera utilizzata

Per ottenere poi il rendimento percentuale, devo moltiplicare il rediemento per 100.

Rendimento% = Rendiemento x 100

A questo punto dovrebbe essere intuibile che meno lettiera utilizzo, più una confezzione dura, pur assorbendo la stessa quantità di liquido.

Riportando un esempio pratico, un sacco di lettiera agglomerante di 5kg che ha un rendimento del 50%, assorbira una quantità di liquidi pari al 50% del suo peso, quindi 2,5 kg di urina.

Un sacco dello stesso peso ma con una lettiera con rendiemento del 25%, potra assorbire solo 1,25Kg. di urina. Per accudire il mio gatto in questo caso avrò bisogno di 2 sacchi di lettiera con rendimento 25%, contro un solo sacco di lettiera con rendiemento del 50%.

Risulta ora semplice a capire che il renimento è un paramtro importante, che quantifica esattamente le potenzialità di una lettiera agglomerante.

Come avrete notato questo parametro non tiene conto delle deiezioni di tipo solido, perchè comunque hanno una incidenza minore sul consumo della lettiera.